
Valentina Basso
Fitness & wellness coach
Tecnico Fitness e Nutrizione
Recupero Funzionale
Educazione Posturale
Allenamento al Femminile
Il mio percorso con il fitness va avanti da una vita!
Mio padre ha fondato una palestra a Milano anni prima che nascessi, e io ci sono praticamente cresciuta dentro. L’allenamento, il mantenersi in salute e in forma sono sempre stati una costante per me, qualcosa di assolutamente naturale e abituale, e per lungo tempo ho pensato che fosse così per tutti.
Durante l’infanzia e la prima adolescenza sono stata una marzialista, pratica sportiva che ancora adesso considero ottimale per bambini e ragazzi, perché, oltre a formare un fisico forte e armonico, fornisce importanti basi psico-emotive, che contribuiscono sicuramente a formare un assetto mentale sicuro e improntato alla risoluzione dei problemi.
Oggi mi rendo conto che la pratica delle arti marziali è la base del mio mindset, che mira al goal setting, la capacità di impostare degli obiettivi e perseguirli.
Non è sempre stato tutto rose e fiori…
Tra i 14 e i 15 anni sono stata molto male: ero debole, tanto da non riuscire ad alzarmi dal letto la mattina, avevo perso resistenza e vitalità. Ho anche dovuto abbandonare la pratica sportiva. Alla fine, mi è stata diagnosticata la celiachia e ho iniziato a curarmi, ma la ripresa è stata lunga e difficile.
Mi sono sentita insicura, insoddisfatta del mio corpo e frustrata per i suoi cambiamenti.
Solo con il tempo ho capito che non doveva per forza essere così e che io – e solo io! – avevo il potere di ritrovare la mia armonia psicofisica. L’ho fatto, ho trasformato il mio corpo e ritrovato il benessere.